Cos'è
Ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non potranno essere accettati forme diverse di pagamento.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Questa Istituzione scolastica, avendo attivato questo servizio, nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto quali “Argo Scuolanext”, “Argo Alunni” e “Argo Bilancio web”.
A cosa serve
Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:
- contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
- contributo per assicurazione alunni
- corsi extrascolastici e certificazioni
- contributi volontari
Come si accede al servizio
Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Scuolanext” dell’ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.
Dopo l’emissione da parte della Segreteria tutti gli avvisi di pagamento saranno visibili accedendo alla voce menù VISUALIZZA PAGAMENTI.
Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere:
- al pagamento immediato: in tal caso si sarà indirizzati su “Pago in Rete” e potrà essere utilizzata una delle modalità di pagamento messe a disposizione (addebito in conto, carta di credito ecc.)
- al pagamento in una fase successiva: verrà prodotto un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).
La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta alla scuola.
Servizio online
Scarica la guida
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Fiume 7, 73052 Parabita (LE)
-
CAP
73052
-
Orari
Orario per il pubblico:
----------------------
Lunedì 11:00-13:00
Martedì 11:00-13:00
Mercoledì 11:00-13:00
Giovedì 11:00-13:00
Venerdì 11:00-13:00
Sabato 11:00-13:00
---------------------- -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Seguire la guida indicata nell’apposito link.
Tempi e scadenze
PagoPA
05
SetContatti
- Telefono: 0833593021
- Email: leis033002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai referenti di sede.