Cos'è
Si va in scena con “L’Opera da tre soldi” (Die Dreigroschenoper) l’opera teatrale più famosa e rappresentata di Bertolt Brecht. E saranno i nostri straordinari alunni del gruppo teatrale accompagnati dall’Orchestra del Liceo Giannelli ad alternarsi sul palco con momenti di prosa e momenti musicali e cantati.
Il lavoro, che offre una feroce critica del mondo borghese, parodiato e condito da un umorismo cinico dei rapporti umani, mette in scena il mondo del sottoproletariato, dei banditi e dei derelitti, con intenzione provocatoria nei riguardi del pubblico borghese, che avrebbe dovuto scandalizzarsi di fronte all’ambiente, ai personaggi e al loro linguaggio.
In molti punti l’opera si appella direttamente al pubblico, rompendo la “quarta parete” e ricercando un effetto che Brecht chiama di straniamento, contrapposto all’immedesimazione che al tempo di Brecht era lo standard dominante nella messinscena. Per tutto questo ci vediamo martedì 18 luglio alle ore 20:30 nella cornice del parco Comunale di Parabita per deliziarvi con il frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi e docenti che insegnano come l’arte del teatro sia una pratica didattica in grado di far rivivere situazioni ed emozioni capaci di evocare idee propositive e positive!
Foto
Destinatari
Rivolto a tutta la comunità scolastica, genitori e cittadini.
Luogo
Via Fiume 7, 73052 Parabita (LE)
Date e Orari
20:30 - Ingresso libero
15
GiuCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Con il Patrocinio della Città di Parabita
0