Le scuole in…Cantano i borghi

evento

dal 17 Dicembre 2022 al 19 Dicembre 2022

Le Scuole in...Cantano i Borghi. Insegna_Menti di Libertà, Pace e Umanità. III edizione a.s. 2022/2023.

Cos'è

Nell’ambito della terza edizione della manifestazione artistico-musicale “Le Scuole In…Cantano i Borghi” promossa dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce e seguendone l’orientamento di riflettere sul valore universale della pace, siamo lieti di presentare un’iniziativa in grado di coinvolgere concretamente tutti gli studenti, le studentesse e i docenti, in un contesto storico coinvolgente, sui temi della pace e della riscoperta dei borghi, delle piazze e dei monumenti di interesse storico e culturale e la valorizzazione artistica come momento di piena inclusione delle diversità e aggregazione tra pari.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, oltre alla connotazione inerente il tema natalizio, si volge a sostenere fortemente i valori fondamentali della convivenza tra tutti popoli della Terra, tematica alla quale il mondo della scuola italiana, e nella fattispecie Salentina, non può restare indifferente, essendo la stessa Scuola modellata su principi etici che privilegiano gli ideali di uguaglianza e parità di diritti, primo tra tutti quello all’istruzione e pari opportunità per tutti gli studenti e studentesse, come anche sul carattere di comunità multietnica e multilinguistica, la quale deve necessariamente farsi promotrice di un messaggio laico e universale di pace e fratellanza, dato il difficile contesto storico-politico-economico
che l’Europa sta vivendo.

Nella giornata del 17-18 dicembre il borgo di Matino sarà animato da una estemporanea/concorso di scultura, pittura e poesia (vedasi bando allegato); un corteo storico sfilerà per le vie del borgo insieme a perfomance teatrali e musicali organizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Matino, l’Istituto Comprensivo di Parabita, l’Istituto Comprensivo di Casarano Polo 2 e Polo 3 e con l’Istituto Alberghiero F. Bottazzi di Ugento.
Nella giornata del 19 dicembre la manifestazione toccherà il borgo di Gallipoli dove sono previste perfomance musicali lungo le vie del centro storico e, nella cattedrale di Sant’Agata, pièce teatrale con intermezzi musicali e l’esecuzione della Pastorale gallipolina. La manifestazione è realizzata con la collaborazione del Liceo Quinto Ennio, il comprensivo “S. Stevens”, il comprensivo Polo 2 e l’Istituto Nautico e Alberghiero A. Vespucci” della città.

Foto

Destinatari

Tutto il territorio

Luogo

Matino, Palazzo Marchesale / Gallipoli, Chiesa di Sant'Agata

Date e Orari

17:00 - Matino, centro storico: "La pace si fa storia" Corteo storico, Estemporanea/Concorso di scultura, pittura e poesia "La pace inizia da te", laboratori Artistici e artigianali e degustazione di prodotti tipici.

17

Dic

19:00 - Matino: Palazzo marchesale, Premiazione delle poesie del Concorso "La Pace inizia da te".

20:30 - Chiesa della Pietà: Concerto Orchestra del Liceo Musicale Enrico Giannelli.

05:00 - Matino: Palazzo marchesale, laboratori artistici e artigianali Seconda premiazione del Concorso "La pace inizia da te" Spettacolo emozionale "A nuda voce". Degustazione di prodotti tipici

18

Dic

17:00 - Sfilata della Jazz band del Liceo Musicale Giannelli e delle scuole partecipanti (Partenza via A. De Pace). Performance teatrali e canore nella chiesa di Sant'Agata. Nell'atrio dell'ex sede vescovile e in palazzo Balsamo mostra di presepi, laboratori artigianali e degustazione di prodotti tipici.

19

Dic

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Comune di Matino

Ulteriori informazioni

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content